#Caprai4Love 2021

PDF #caprai4love DANTE

Indietro
#Caprai4Love 2021

Caprai4Love è un progetto della Arnaldo Caprai a favore della sostenibilità sociale e del territorio, che dal 2013, grazie alla vendita di vini in edizione limitata, ha permesso il restauro di diverse opere d’arte visibili presso il Museo San Francesco di Montefalco. La sostenibilità viene intesa perciò come massima valorizzazione del territorio, per restituire un dividendo sociale alla comunità dove si produce il rinomato vino DOCG Montefalco Sagrantino.

 #Caprai4Love_DANTE

Questa edizione limitata celebra il 700o anno della morte del sommo poeta Dante Alighieri, autore della Divina Commedia e icona della cultura italiana nel mondo. L’etichetta è opera dell’artista canadese Rick Rojnic (2018), reinterpretazione del ritratto di Dante facente parte del ciclo di affreschi “Storie della vita di San Francesco” dipinto da Benozzo Gozzoli nel 1452, e visibile nel Museo di Montefalco.


VIDEO Time-Lapse Restauro "Grandi Francescani" Benozzo Gozzoli from Arnaldo Caprai Winery .


Dante apparteneva all’Ordine francescano secolare e raffi
- gurandolo, Benozzo Gozzoli valorizza la Regola Francesca- na come elemento della civiltà del suo tempo. La spiritualità francescana viene quindi assunta a valore universale.

La Divina Commedia specchio dell’Italia di ieri e di oggi, la celebriamo attraverso i versi «E quindi uscimmo a riveder le stelle» (Inferno XXXIV, 139) riportati sulla velina, affinché siano di buon auspicio e ci indichino la via verso un futuro prospero e sereno.




 Comunicato Stampa

 #Caprai4Love