Ac Signature, la nuova linea top di gamma Arnaldo Caprai
Spinning Beauty, Belcompare e Malcompare sono i nomi dei tre SuperUmbrian che vanno a comporre la nuova linea Arnaldo Caprai Signature e rappresentano i top wine della cantina di Montefalco guidata da Marco Caprai.
Spinning Beauty è il capostipite della linea AC Signature, la massima espressione del Sagrantino che nasce dal più antico vigneto di selezione clonale Monte della Torre e dal cento per cento di uve Sagrantino, clone Cobra. Un vino ricco di personalità e fascino che si ispira ai grandi classici mondiali dai lunghissimi affinamenti: lasciato a maturare in barrique per 8 anni e almeno 8 mesi di affinamento in bottiglia, il risultato è un vino unico, straordinario, dal colore rosso rubino impenetrabile e dalla grande forza aromatica estremamente ampia, costellata di sentori di cioccolato, confetture di frutti di bosco neri e rossi e spezie dolci, sfaccettature balsamiche lignee, cenni di incenso e una densa componente tostata. Grintoso, caratteriale, caldo e fresco al contempo, persistente, Spinning Beauty è un’intuizione che ha guidato l’opera e la passione di un uomo alla ricerca continua della bellezza, filo conduttore (e per questo ritroviamo questo simbolo in etichetta, che omaggia anche le origini tessili della famiglia Caprai) invisibile ma inossidabile, che lega questa cantina all’identità del territorio e a tutte le sue tradizioni, in un movimento incessantemente rivolto al futuro. La prima annata prodotta è uscita nel 2015 ed è stata imbottigliata nel 2006. L’ultima annata in commercio è la 2009.
Proprio nel 2015, anno in cui è iniziata la collaborazione dell’Azienda agricola Arnaldo Caprai con l’enologo francese di fama internazionale Michele Rolland, sono nati gli altri due vini signature della cantina. Belcompare è un 100% Merlot che si eleva 2 anni in barrique e affina 8 mesi in bottiglia, dalle note intense di ribes nero, grafite e qualche tocco di geranio. Al palato è teso, fresco, con tannini salati e agrumati. Un vino compresso ed elegantissimo, indimenticabile, che ambisce a posizionarsi nell’empireo dei grandi Merlot nazionali e internazionali. Malcompare, infine, è un 100% Pinot Nero, rotondo e fresco, con sentori di viola e lampone, che in bocca regala note dolci di legno e spezie (dovute ai 2 anni di maturazione in barrique, a cui seguono 8 mesi in bottiglia) e un finale morbido e setoso. È l’espressione della continua tensione alla sperimentazione e innovazione dell’Azienda agricola Arnaldo Caprai, che fonda le sue basi su un profondo e instancabile lavoro di ricerca e valorizzazione del terroir.
I prezzi rispecchiano il grande valore di questi vini, prodotti in quantità limitatissime e che hanno potenzialità di invecchiamento di almeno 10 anni:
Malcompare 90 euro
Belcompare 170 euro
Spinning Beauty 250 euro
Documenti