LA SOSTENIBILITà

Nella nostra azienda la sostenibilità si estrinseca nell’integrazione tra il miglioramento ambientale delle tecniche di produzione, l’impegno sociale e la capacità di occuparsi della longevità economica del territorio e delle sue attività.

PREMIO VITIVINICOLTURA SOSTENIBILE 2023 SECONDO LA GUIDA VINI D'ITALIA DEL GAMBERO ROSSO - PREMIO WE WELCOME WORKING FOR REFUGEE INTEGRATION 2022 DELL'UNHCR

discover

Siamo fautori della conoscibilità del Sagrantino e del vino umbro nel mondo. Facciamo dell'innovazione e della sostenibilità le direttrici del nostro agire quotidiano, per migliorare costantemente la qualità dei nostri vini, aumentare il valore della produzione e supportare la crescita del territorio di Montefalco.
 

approfondisci
Un impegno iniziato da diversi decenni, con lo sviluppo di pratiche agronomiche rispettose dell’ambiente e con lo studio delle migliori tecniche enologiche necessarie per valorizzare il nostro vitigno più prezioso, il Sagrantino. 
Un lavoro che ha visto protagonisti le donne e gli uomini di Montefalco, un territorio che ha fatto dell’accoglienza e della valorizzazione delle persone il collante per la costruzione di un’economia sostenibile, attenta alle innovazioni, capace di trarre forza da una tradizione millenaria che nel rapporto con gli Atenei trova occasione di miglioramento.

CERTIFICAZIONI

Già dagli inizi del 2000, con le prime adesioni alle ISO 9001 e ISO 14001, abbiamo impostato i nostri processi in ottica di monitoraggio della qualità nella filiera e di miglioramento delle performance ambientali. Con l’accrescere delle competenze interne e della consapevolezza delle sfide sociali, economiche, ambientali del contesto produttivo, lavoriamo sull’innovazione per integrare la sostenibilità nella nostra attività.

Attraverso il nostro laboratorio di R&S ci siamo fatti promotori, come capofila dell’Associazione Grandi Cru di Montefalco, di New Green Revolution, primo protocollo di sostenibilità italiano del settore vitivinicolo, validato nel 2013 da CSQA.


approfondisci
ll protocollo New Green Revolution è stato un primo decalogo di valori, studiato e progettato per il territorio di Montefalco, cui aderire per certificare la sostenibilità del settore vitivinicolo
Oggi gran parte dei principi in esso inclusi sono entrati a far parte del protocollo nazionale Equalitas, un protocollo volontario di sostenibilità ambientale, economica e sociale al quale abbiamo aderito nel 2019, stesso anno della sua creazione, e con il quale siamo certificati

LEGGI IL BILANCIO DI SOSTENIBILITà E IL NOSTRO CODICE ETICO

discover

Bilancio di Sostenibilità

Affidiamo il racconto del nostro impegno verso uno Sviluppo Sostenibile al Bilancio di Sostenibilità: il documento che, pubblicato annualmente, contiene le nostre performance, i nostri impatti, e la nostra programmazione per il futuro. 
Completo, trasparente, liberamente consultabile. 


arrow-down
IT